La Società ha per scopo sociale la conduzione degli studi dei medici singoli o in gruppo, aiutando e fornendo la gestione sia amministrativa che logistica e la gestione del personale di segreteria e/o infermieristico ove richiesto.
La “Cooperativa”
prende in carico “l'unità
locale” gestendone
la locazione, le utenze, il personale di studio, gli adempimenti di
legge (sicurezza impianti elettrici e dove presenti impianto
antincendio) e tutto ciò che viene richiesto dal gruppo tramite il
referente es.: cancelleria, pulizia dei locali, ecc.
Le
eventuali variazioni comunicati dal referente, la “Cooperativa”
ne prende atto e ne esegue le volontà contrattuali.
Il
controllo e le relazioni con i committenti sono di pertinenza del
referente del gruppo, il quale comunica alla “Cooperativa”
eventuali disdette e/o variazioni dei compensi.
La “Cooperativa”
si avvale della consulenza di un Commercialista, al quale sono stati
affidati l’incarico della redazione del bilancio della cooperativa
e delle singole unità locali, la redazione delle dichiarazioni
fiscali e di tutti gli adempimenti connessi, nonché tramite il
personale di studio l’emissione delle fatture attive e la ricezione
di quelle passive con relativi pagamenti. Rientrano in tale incarico
la ripartizione delle quote dei costi tra i componenti dei vari
gruppi.
Il compensochericeve il Commercialista viene suddiviso per
tutti i componenti.
Il consulto del Commercialista per problemi non pertinenti con il bilancio verrà addebitato come costo extra alla “unità locale” o al singolo
componente che ne fa richiesta.